mercoledì 2 febbraio 2011

♥ e se non riesco a star serio?

Dopo alcuni post "pesanti"  alleggeriamo un poco i temi.

Una delle qualità richieste ad un genitore è quelle di mantenere un tono, un atteggiamento consono a quanto si dice.
Se rimprovero mio figlio con il sorriso sulle labbra, non rendo il rimprovero credibile, e genero confusione.
Quindi il manuale del buon genitore indica che il rimprovero deve essere eseguito con sguardo serio e voce ferma e decisa.
Ok, fin qui tutto bene.  Ma i piccoli furfanti spesso hanno degli atteggiamenti che ti impediscono di mantenere l'atteggiamento richiesto.
Per esempio:
Aie e Caij  stanno armeggiando in garage, all'improvviso si sente un po di trambusto e i 2 furfanti che ridono.
Sicuramente hanno combinato qualcosa. Cosi è.  In assenza di testimoni diretti, occorrerebbe Grissom per capire chi dei due è il colpevole ( o quantomeno il più responsabile del disastro...).
Non sono Grissom, cerco così l'approccio diretto : -"chi è stato?" . silenzio (ovvio!). Guardo Aie, impassibile. Guardo Caij, col ditino indica il fratello.  Aie continua ad essere impassibile ma sussurra : - credo di aver bisogno di un avvocato..."   Come si fa a rimaner seri?

Mi diverte la capacità di Aie di usare frasi ad effetto. In un altra occasione  eravamo in un castello e un tratto del camminamento delle mura era sostituito con una passerella in legno e ferro.:
Aie : "ma noi dobbiamo passare di lì?"
lopo:  "Sì. Hai paura?"
Aie : "No babbo, ma è stao bello conoscerti......"

L'ultima perla è di qualche giorno fa. Aie stava camminando sul bordo del marciapiede. scivola e cade, sbattendo le mani sull'asfalto.
accorro e gli chiedo:" Ti sei fatto male?"
mi risponde inviperito: " certo che mi sono fatto male! così tanto male che se te lo fossi fatto tu saresti in un angolo a piangere e chiamare la tua mamma! "
Ho dovuto impegnarmi per non mettermi a ridere.....

3 commenti:

  1. Ho deciso, il mio preferito è Aie. Non appena diventa maggiorenne passo a prenderlo.
    Caij è un piccolo ruffiano :D

    RispondiElimina
  2. mi sa che sarà un satiro migliore di Guzzanti da grande :D

    RispondiElimina
  3. @ chitarradanzante

    Dipende cosa cerchi in un compagno...

    Se lo cerchi premuroso, presente, che abbia sempre una rosa per san Valentino,  Aie è una ottima scelta.

    Se invece hai bisogno di rapporto con sensazioni forti, Beh credo che la scelta cada su Caji....

    Pensaci, intanto io li faccio crescere...

    @ LadySmith

    Come diceva Woody Allen l'ironia, il senso dell'umorismo ti salva.
    Almeno da se stessi....

    RispondiElimina